AMICI DI PERCORSO
Dopo la lunga pausa, Round 35 riprende il proprio cammino ed è rivolta al futuro prossimo attraverso una serie di iniziative relative all'etichetta e agli studi di registrazione così come alla comunicazione di nuovi contenuti.
Ci piace però anche ricordare alcune cose degli ultimi anni, oltre che una particolare di un po' di tempo fa, storie speciali cui siamo legati.
_
IL TEMPO NON (D)ESISTE
La Differenza (SMR/Universal)
Questo album di nicchia del 2017, prodotto artisticamente da Stefano Severini e Simone Zaccagna alias "Jakka", è un disco che ha visto i ragazzi della band (piazzatisi al secondo posto di un
Sanremo Giovani di alcuni anni fa attraverso un accordo tra noi e Sony Music) interfacciarsi con alcuni degli artisti più importanti del panorama italiano. L'idea scorreva intorno a brani particolari del repertorio di questi autori ed interpreti, spesso non le loro produzioni più note, rivisti in un modo assolutamente personale e a volte trasfigurati.
Si è trattato di un'avventura bella e affascinante, il lavoro nella ricerca e nell'analisi arrangiativa del repertorio è stato una specie di sfida.
E siamo lusingati delle recensioni, per lo più positive, ricevute dall'opera.
Clicca sulla sleeve per il videoclip di Tira a Campare. Tracks su Spotify e Apple Music.
_
LA RILETTURA DI GRANDI CANZONI CON GLI AUTORI
E' stato molto bello trovarsi in studio con Eugenio Finardi (per il durissimo "Trappole") o con Enrico Ruggeri per una versione piano ed archi di una festivalbar hit futurista portata al successo da Diana Est, Le Louvre. Così come ascoltare la chitarra e la voce di Alex Britti alternarsi al leader de La Differenza nel suo "Fortuna che non era Niente" oppure la danza di ottave tra il timbro scuro di Garbo e quello più alto di Fabio in "E' tardi".
E siamo orgogliosi dell'episodio electro-rock di Se mi Vuoi di Cico, cantante e batterista della Formula 3, con testo scritto da Carla Vistarini, dell'enigmatico "Oh Oh Oh" di Faust'o, qui riproposto con Alberto Fortis e dal mondo quasi brit che ci suggeriva Io ti cercherò, fatta con Ron.
E ancora... i due singoli, il primo con Bennato nella sua "Tira a Campare" e una dub version similreggae di
"
Sole Spento", con
Omar Pedrini...
Infine l'inedito "Molecolare" e un omaggio agli Skiantos.
UN SANREMO GIOVANI recente
_
SANREMO GIOVANI 2018
Premio L. Dalla Sala Stampa-Web
Abbiamo partecipato a Sanremo 2018 come casa discografica - in distribuzione Warner - e co-editori di "Specchi Rotti" dell'artista siciliana Alice Caioli, una piacevole interprete ed autrice delle sue canzoni.
Il suo brano intenso, con nostra grande soddisfazione, ha meritato il Premio Sala Stampa e Web intitolato a Lucio Dalla, dopo essere stato in testa durante la prima serata, cedendo poi il primo posto ad
Ultimo (Il ballo delle incertezze), poi dimostratosi una delle grandi rivelazioni dell'attuale panorama musicale italiano.
Clicca sulla cd-sleeve a destra per il video della canzone in gara.
DAVID PARENZO in studio per "La Zanzara"
Per quasi un anno, tra la fine del 2017 e la prima metà del 2018, il giornalista e scrittore David Parenzo ha utilizzato continuativamente la nostra struttura per le sue dirette con "La Zanzara". Round 35 - con l'aiuto di Radio24 - ha allestito una vera e propria broadcasting station al primo piano...
David con una band ospite e Stefano, qui sopra al tavolo prima del collegamento...
QUEL CHE E' STATO VOCIDOMANI
Prima che il talent show conquistasse un ruolo centrale nei palinsesti televisivi italiani ed internazionali, il ruolo di scouting di nuovi artisti passava per un certo numero di manifestazioni a valenza nazionale che si tenevano annualmente in varie aree del Paese. Ricordiamo il festival di San Marino ed il Bengio di Benevento, ad esempio.
Tra queste Vocidomani, festival del medio adriatico, organizzato da SMR in collaborazione con radio networks, quotidiani e media musicali.
_
LE EDIZIONI ALLO "STADIO DEL MARE"
DIRETTE RADIO CON KISS KISS E DIFFERITE TV CON ALL MUSIC
Su un grande palco all'aperto sulla spiaggia, in centro-città, davanti a migliaia di spettatori, i giovani finalisti si alternavano con artisti noti della canzone italiana.
Le selezioni, che avevano luogo in studio di registrazione e in estenuanti serate live, vedevano partecipare ragazzi provenienti da tutta Italia, isole comprese.
_
EDITI E INEDITI
UN FESTIVAL CHE ERA UNO SHOWCASE
(per live bands, cantanti e cantautori)
Il regolamento in vigore al festival privilegiava le bands e i cantanti solisti che vi concorrevano con composizioni inedite, la maggior parte degli iscritti d'altronde.
Gli/le interpreti di canzoni già pubblicate dovevano affrontare una pre-selezione molto competitiva per far parte della finalissima.
Questa si svolgeva in un contesto molto bello, davanti a giurie particolarmente rappresentative, incarnate da discografici di rilievo di major companies, giornalisti musicali influenti e figure dei media co-organizzatori dell'iniziativa.
_
CONCORRENTI ED OSPITI
IL PIACERE DI MESCOLARE ESORDIENTI E BIG
Alcuni giovani artisti che hanno partecipato al festival hanno poi fatto Sanremo o si sono trovati alla corte di "Amici", altri hanno seguito il proprio percorso musicale in modo diverso, maturando scelte più colte, che andassero al di là della logica del pop.
Tra gli ospiti che si esibirono in finale ci furono grandi nomi, da Irene Grandi a Ron, da Enrico Ruggeri a Niccolò Fabi, Eugenio Finardi, Marco Masini, Neffa, Samuele Bersani, Mario Venuti, Morgan, Antonella Ruggiero e molti altri.